Ultima modifica: 1 Luglio 2014
Scuola Carceraria

Scuola Carceraria

“Il trattamento del condannato e dell’internato è svolto avvalendosi principalmente dell’istruzione, del lavoro, della religione, delle attività culturali, ricreative e sportive…..”

(DPR 30.06.2000 n.230, Art. 15 dell’Ordinamento Penitenziario)

I libri volano

I corsi di Istruzione attivati dal Centro E.d.A. presso il “Bassone” (casa circondariale di Como) si ispirano al principio fondamentale del nostro Ordinamento penitenziario secondo cui la reclusione deve avere carattere rieducativo e deve essere finalizzata al recupero ed al reinserimento sociale del detenuto.

Fondamentale ed imprescindibile per il raggiungimento di tale scopo è la scuola, che, attraverso percorsi didattici opportunamente progettati per questa utenza particolare, favorisce la crescita cognitiva del detenuto e, stimolandone la capacità critica e di riflessione, contribuisce alla riprogettazione del suo percorso esistenziale: in un’unica parola, lo ri-educa.

Intorno a questo asse principale, si snodano i percorsi culturali offerti dal Centro E.d.A. di Como, che, nel corso degli anni, sono cresciuti di numero e tipologia.

 

OFFERTA FORMATIVA   Anno Scolastico 2013-2014

 

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "scuola carceraria"