Scuola Carceraria
“Il trattamento del condannato e dell’internato è svolto avvalendosi principalmente dell’istruzione, del lavoro, della religione, delle attività culturali, ricreative e sportive…..”
(DPR 30.06.2000 n.230, Art. 15 dell’Ordinamento Penitenziario)
I corsi di Istruzione attivati dal Centro E.d.A. presso il “Bassone” (casa circondariale di Como) si ispirano al principio fondamentale del nostro Ordinamento penitenziario secondo cui la reclusione deve avere carattere rieducativo e deve essere finalizzata al recupero ed al reinserimento sociale del detenuto.
Fondamentale ed imprescindibile per il raggiungimento di tale scopo è la scuola, che, attraverso percorsi didattici opportunamente progettati per questa utenza particolare, favorisce la crescita cognitiva del detenuto e, stimolandone la capacità critica e di riflessione, contribuisce alla riprogettazione del suo percorso esistenziale: in un’unica parola, lo ri-educa.
Intorno a questo asse principale, si snodano i percorsi culturali offerti dal Centro E.d.A. di Como, che, nel corso degli anni, sono cresciuti di numero e tipologia.
OFFERTA FORMATIVA Anno Scolastico 2013-2014
- Corsi di alfabetizzazione;
- Moduli di italiano L2;
- Corso di Scuola Secondaria di 1° grado presso la sezione maschile;
- Moduli di recupero e sostegno di italiano e matematica per gli studenti della Scuola Media;
- Corsi extra di lingua inglese;
- Corsi di informatica: livello base e avanzato;
- Corso di pittura;
- Corso di scrittura creativa.