Scuola Primaria

SCUOLA PRIMARIA

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.

Cos'è

La frequenza della scuola primaria è obbligatoria per tutte le bambine e i bambini presenti sul territorio nazionale, indipendentemente dalla cittadinanza, che abbiano compiuto i sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Possono inoltre essere iscritti alla scuola primaria, su richiesta delle famiglie, le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento: in questo caso per una scelta consapevole è opportuno chiedere indicazioni in merito alle maestre della scuola dell’infanzia.

A cosa serve

La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.

Come si accede

La circolare MI prot. n. 40055 del 12/12/23 ha definito le modalità e la tempistica delle iscrizioni per l’a.s. 2024/25. Le iscrizioni andranno presentate secondo i seguenti termini:

  • 18 gennaio 2024 ore 8:00: inizio delle iscrizioni
  • 10 febbraio 2024 ore 20:00: fine delle iscrizioni.

Come per l’a.s. scolastico in corso:

  • per la scuola primaria e per la secondaria di I grado le iscrizioni dovranno essere presentate esclusivamente On Line;
  • per le scuole paritarie non è previsto l’obbligo di iscrizione On Line e si consiglia di rivolgersi direttamente agli istituti.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono accedere al sistema di iscrizioni On line all'interno della Piattaforma Unica, sezione Orientamento https://www.istruzione.gov.it/i7/orientamento/iscrizioni  utilizzando le credenziali SPID, CIE o eIDAS. La compilazione della domanda IN TUTTE LE SUE PARTI, mediante modulo On line può essere fatta a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio. L’invio della domanda alla scuola di destinazione deve essere fatto entro le ore 20:00 del 10 febbraio.

Il sistema “Iscrizioni On line” avvisa in tempo reale, a mezzo di posta elettronica e tramite l'App IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale possono seguire l’iter della domanda inoltrata nell'area dedicata alle iscrizioni sulla piattaforma Unica.

La scelta della scuola può essere fatta attraverso il portale “Scuola in chiaro” (https://unica.istruzione.gov.it), contenente tutte le informazioni relative ai vari istituti e i loro codici meccanografici.

In caso di impossibilità ad accedere ad Internet, la segreteria alunni dell’istituto sarà disponibile nell’abituale orario di apertura.

  • Per i servizi comunali (mensa e doposcuola della scuola dell’infanzia e della scuola primaria) è necessario rivolgersi agli uffici comunali. I moduli di iscrizione ai servizi si possono scaricare all’indirizzo https://como.ecivis.it
  • Le iscrizioni di alunni con disabilità  o con diagnosi DSA effettuate nella modalità On line devono essere perfezionate con la presentazione presso la segreteria della documentazione relativa.
  • Il modulo On line recepisce le nuove disposizioni contenute nel DLgs 28/12/2013 n. 154 che ha apportato modifiche al Codice civile tema di filiazione: in particolare agli artt. 316, 337 ter e 337 quater riguardanti la responsabilità genitoriale. Alla luce delle disposizioni ivi richiamate, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori.   A tal fine nel modulo di domanda il genitore che lo compila dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del Codice civile che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.
  • Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene secondo le disposizioni previste dal DPR 28/12/2000, n. 455 “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”, come modificato dall’art. 15 della L. 12/11/11 n. 183. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’art. 46 del citato DPR; vigono, al riguardo, le disposizioni di cui agli artt. 75 e 76 del citato DPR che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    VIA VENTI SETTEMBRE 12

  • CAP

    22100

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica

  • indirizzo

    VIA FIUME 2

  • CAP

    22100

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica

  • indirizzo

    VIA VIGANO', 7

  • CAP

    22100

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica

Programma di studio

Le Indicazioni Nazionali per il curricolo, fissano i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento per ciascuna disciplina:
– Italiano
– Lingua inglese
– Storia
– Geografia
– Matematica
– Scienze
– Musica
– Arte e immagine
– Educazione fisica
– Tecnologia
A queste discipline si aggiunge l’insegnamento di Educazione Civica, introdotto con la legge n. 92 del 2019.
Inoltre, per gli alunni che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per due ore settimanali. Gli alunni che non si avvalgono di tale insegnamento possono scegliere tra lo studio di una materia alternativa, lo studio individuale assistito oppure possono richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata.

Orario delle classi

Il Decreto del Presidente della Repubblica n. 89 del 2009 ha disciplinato il riordino del primo ciclo di istruzione e della scuola dell’infanzia.
L’orario settimanale delle lezioni nella scuola primaria può variare in base alla prevalenza delle scelte delle famiglie da 24 a 27 ore, estendendosi fino a 30 ore in base alla disponibilità di organico dei docenti.
Le famiglie possono chiedere anche il tempo pieno di 40 ore settimanali; esso viene autorizzato in base alla disponibilità dei posti, dell’organico dei docenti e dei servizi disponibili nella singola scuola.
Le singole istituzioni scolastiche, sulla base della delibera del proprio consiglio di istituto, definiscono l’organizzazione dell’orario scolastico in sei o cinque giorni settimanali, con o senza rientri pomeridiani per le classi a 24, 27 e 30 ore.

Nell'istituto sono presenti due plessi, "C. Battisti" e "S. Gobbi" che hanno attiva un'offerta formativa a tempo normale da 27 a 29 ore e un plesso, "C. e G. Venini" a tempo pieno (40 ore).

Libri di testo

I libri di testo sono forniti gratuitamente dall'Ente locale. Il libri possono essere ritirati dietro presentazione delle cedole librarie, che vengono consegnate alla famiglia dall'istituto frequentato.

Documenti

Regolamento d'istituto

Il regolamento d'istituto è il documento che stabilisce le regole che garantiscano il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti.

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Piano Triennale dell'offerta formativa 2022-2025

Curricolo verticale

ll curricolo verticale è uno strumento disciplinare e metodologico realizzato dai docenti dell'Istituto Comprensivo.

Richiesta certificato di frequenza

Richiesta certificato di frequenza

Richiesta Nulla Osta

Richiesta Nulla Osta per passaggio ad altro istituto

Criteri per la formulazione delle graduatorie degli iscritti

Estratto dal Regolamento d'istituto riguardante le iscrizioni.

Stradario

pdf - 186 kb